fbpx
e-mail: info@artigianartedecori.it - telefono: 3398999271

Mobili Shabby chic per arredare spazi piccoli

arredare spazi piccoli

Arredare piccoli spazi per dare a qualche angolo un aspetto “trasandato elegante” non è sempre facile. Puoi prendere ispirazione da queste immagini e tra un compromesso e l’altro sono sicura che troverai qualche astuzia da seguire.

Come arredare spazi piccoli

arredamento per piccoli spazi

Per arredare una casa non molto grande devi pensare prima di tutto a quali sono le tue abitudini, a cosa usi di più e come lo usi per tralasciare tutto ciò che ti sembra futile in virtù di compattare il più possibile senza però comprimere l’ambiente.

Qualche esempio?

Avendo cura di scegliere mobili che non ingombrino il passaggio, come ad esempio un armadio con ante scorrevoli, al posto di uno con ante battenti, che da noi viene richiesto per arredare gli ingressi molto stretti.

Quando possibile (se l’armadio può reggere strutturalmente e se è in massello) riusciamo a tagliarne la profondità anche a scapito dello spazio interno per riuscire ad avere un armadio/attaccapanni dove mettere
tutto quello che di solito viene appeso entrando in casa (giacche, borse, cappelli).

Diversamente l’attaccapanni a vista può essere accettabile per un ampio locale, mentre negli spazi piccoli potrebbe essere azzardato poiché la confusione rimpicciolirebbe la percezione del vano.

Altro accorgimento: sfruttare spazi difficili come un eventuale sottoscala per creare soluzioni pratiche e curate.

come arredare spazi piccoli

 

Per la progettazione tutto dipenderà da come è posizionata la scala e da quello che gira intorno ad essa, ma quello che si riesce a tirar fuori da queste soluzioni diventa sovente il fiore all’occhiello della casa!

Creare uno spazio dedicato alla lettura

Mensole su misura, tavolino e poltroncina per una lettura raccolta e intima.

Oppure un mobile basso porta Tv con accessori se hai di fronte un divano o un tavolo da soggiorno.

Un’altra astuzia è quella di sfruttare, quando possibile, le altezze di casa con librerie a tutta altezza eventualmente corredate da una scaletta per raggiungere la cima.

In basso ecco un esempio di armadio su misura, un po’ sproporzionato rispetto allo “standard”, e molto più alto che largo per andare incontro al bisogno di spazio di cui purtroppo la camera scarseggiava.

armadio molto grande

Una raffinata astuzia shabby chic

Puoi mettere, ad esempio, uno specchio a terra che darà profondità alla stanza, soprattutto se lo posizionerai in modo strategico, facendo riflettere maggiormente la luce naturale ampliando la stanza.

Contorniamolo di oggetti come candele, libri, una piccola consolle, o un baule. L’effetto sarà elegante e romantico, e se poi ci vogliamo aggiungere dei cuscini il risultato shabby sarà finalmente raggiunto!

come arredare piccoli spazi

Arredare piccoli spazi con i colori e luci

Scontato dire che le tinte chiare e il bianco fanno apparire gli spazi più ampi, però è vero!

Per le pareti, scegli il bianco in primis, se invece ami i colori puoi optare su tinte chiare. Quelle adatte ad uno stile shabby sono le tinte pastello come il lavanda, un celeste cenere, un ecrù, un rosa antico.

Se puoi non colorare proprio tutta la stanza, ma limitati ad una parete o una nicchia, questo esalterà l’effetto luce delle altre pareti bianche.

Per quanto riguarda i mobili opta per colori chiarissimi, bianco decapè, ma non dimenticare che alcune tinte possono esaltare tutto il resto, come ad esempio il verde menta.

Infatti inserire un mobile colorato tra gli altri bianchi non farà altro che impreziosire e vivacizzare il tutto.

arredare piccoli spazi

L’importanza della luce e come amplificarne l’effetto

Per le case piccole la luce è fondamentale ma, paradossalmente, nella maggior parte dei casi non si hanno grandissime finestre, quindi dobbiamo studiare delle strategie e aumentarne l’effetto, di conseguenza dare l’idea di uno spazio più ampio.

Se ami le tende, per esempio, prediligile bianche, in tessuto leggero, in modo che non venga perso un filo di luce.
Abbiamo già parlato degli specchi, importantissimi, che ti possono servire per dare l’idea di moltiplicare lo spazio.arredo piccoli spazi
Un esempio: se vuoi allargare il soggiorno posiziona uno specchio in orizzontale sulla credenza con una bella cornice chiara.
Se poi adori lo stile shabby, prendila un po’ lavorata in stile francese, sarà fantastica sia tutta d’un colore che decapata.

Un altro elemento molto importante per valorizzare gli spazi piccoli è l’uso della luce artificiale.

Puoi prendere una bella lampada e posizionarla su una credenza o su un comò, in aggiunta al lampadario, o del tuo sistema di illuminazione generale.

Infatti l’inserimento di ulteriori punti luce, in assenza di luce naturale, è importantissimo per la riuscita d’insieme, sia dal punto di vista funzionale
che da quello estetico.

come arredare piccoli spazi

 

Sono sicura che in tanti, tutti i giorni, devono affrontare il problema di misurare ogni millimetro della propria casa per arredarla al meglio, senza correre il rischio di soffocare gli spazi.

E tu, come hai affrontato il problema?

Hai qualche richiesta da farmi?

Vorresti ricevere un consiglio personalizzato per l’arredo della tua casa?

Tutti i nostri mobili sono disponibili grezzi, ma, su ordinazione, possiamo colorare, decorare e personalizzare il tuo mobile come più ti piace!

Affrettati!

Richiedo informazioni

 

 

Articoli interessanti:

Richiedo informazioni

1 Commento

  1. Giuseppe ha detto:

    salve,
    volevo avere informazioni in merito alla realizzazione di una camera da letto matrimoniale a ponte lunghezza 285 con un letto matrimoniale centrale da 140 a contenitore.
    grazie mille
    saluti
    Giuseppe

Lascia un commento

[X] Chiudi

Contattaci...

per un appuntamento nel nostro laboratorio, per prenotare il mobile o per maggiori informazioni...