e-mail: info@artigianartedecori.it - telefono: 3398999271

Le nostre finiture

Personalizziamo l’arredamento della Tua casa
attraverso finiture senza tempo poichè eseguite a mano
Artigianarte non è un negozio che ti offre poche colorazioni  e finiture standard, ma possibilità di personalizzazioni infinite!
In laboratorio potrai toccare con mano campioni di colore pensati da noi o se non hai trovato quello che stai cercando richiedere un campione (senza impegno)  che si adatti ai colori della Tua casa, portandoci un cassetto, un anta, una foto d’insieme.. così da poter raggiungere il risultato più vicino all’idea..

Finiture base

Partiamo da colorazioni più semplici come le tinte con venature del legno a vista:
color noce, colore ciliegio, color rovere.. ma anche colori pastello purchè mantengano venature a vista soprattutto se belle e pregiate che a volte è un peccato nascondere.

Tinte piene monocolore

Ci sono  le tinte piene, smalti all’acqua, monocolore per esempio un mobile tutto colorato di bianco, se si vuole uno stile provenzale,  da rifinire in modo opaco, satinato o lucido.

Il mobile decapato

Passiamo a lavorazioni con sovrapposizioni di tinte: Le decapature.
Molto utilizzate ultimamente richiestissime sono l’ideale se vogliamo dare ai nostri mobili un aspetto un pò vintage, consumato, come usurato dal tempo seppur nuovo..
Da non tralasciare l’importanza della scelta del colore che in questo caso diventa imperativa essendoci più tonalità a completare la scena..
Il decapato può essere eseguito con un impregnante colorato di base lasciando trasparire le venature del legno o , invece, sovrapponendo delle tinte piene, andando a togliere colore nelle zone spigolose per simulare uno sfregamento che abbia spellato la vernice sottostante;
in questo caso le parole si sprecano, infatti le soluzioni di decapatura sono talmente vaste che l’ideale sarebbe fare degli esempi pratici…

Mobili decorati

Da Artigianarte su di ogni mobile e su qualsiasi colore o base sei  libero di richiedere tutte le decorazioni che Ti vengono in mente o che avevi desiderato: un mazzettino di fiori di campo sull’anta di una dispensa, degli orsetti sulle ante dell’armadio dei bambini, decori liberty, e anche decori con effetto trompe l’oeil, più elaborati ma di sicuro impatto.

Applicare la foglia oro e argento

Un altra  tecnica che offriamo è quella di decorare il vostro mobile con la foglia oro, argento o rame  che può essere applicata sull’intero mobile o come filettatura, sulla bugna di un anta per esempio, in modo da esaltare alcuni particolari.

La verniciatura

L’ultima fase è quella della verniciatura che può essere opaca o lucida, vernice all’acqua, vernice a spirito o vernice forte ad alto spessore spesso usata per la verniciatura di mobili bagno che sono inevitabilmente a contatto con acqua e umido.

 

Rifinitura a cera

In ogni caso come rifinitura  utilizziamo spessissimo  la cera fuori e dentro il mobile per rendere la superfice liscissima; se richiesta, la cera si può mischiare al bitume (sempre all’acqua), in modo da creare una patina e ammorbidire i toni, accentuare l’invecchiamento della decapatura o esaltare le venature del legno..
ideale se vuoi un effetto di vissuto seppur su un mobile nuovo.

 

Richiedi un preventivo dei mobili che hai scelto con la finitura che desideri a:
info@artigianartedecori.it

[X] Chiudi

Contattaci...

per un appuntamento nel nostro laboratorio, per prenotare il mobile o per maggiori informazioni...