fbpx
e-mail: info@artigianartedecori.it - telefono: 3398999271

Arredamento provenzale online: 3 idee per abbinare tavolo e sedie

arredamento provenzale online

Se stai cercando informazioni sull’arredamento provenzale online, qui da Artigianarte puoi trovare davvero molti spunti e consigli per arredare la tua casa con lo stile provenzale.

Si parla spesso di arredamento provenzale online, perché questo stile è davvero molto richiesto negli ultimi anni e oggi se ne parla un po’ dappertutto!

Oggi voglio proporti 3 idee per abbinare il tavolo con le sedie in cucina, prendendo spunto proprio dal meraviglioso e romantico stile provenzale.

Come puoi arredare la tua cucina dandole un tocco di Provenza?

arredare provenzale tavoli e sedie

Un bel tavolo con delle sedie in pendant è fondamentale per una cucina da amare, per te che ami preparare tante ghiottonerie per la famiglia e per gli amici ho 3 adorabili personalizzazioni dello stile provenzale!

Ho notato, infatti, che le mie clienti hanno sempre una loro versione di questo stile, che in effetti va semplicemente interpretato, molte di loro lo hanno fatto proprio e riescono ad esprimerlo al meglio nella propria casa.

Vuoi sapere prima di tutto da dove deriva il termine “arredamento provenzale”?

Presto detto: il termine stile provenzale deriva dalla parola Provenza, regione del sud della Francia da cui parte questa tendenza.

In generale è uno stile che predilige l’eleganza al limite con la sontuosità, è una variante del rustico, ma molto più chic!

Prendi spunto dall’arredamento dei castelli francesi, e da tutto quello che concerne il vivere quotidiano, rendendolo accogliente.
Questo stile esprime distensione, calma, lontananza dallo stress di tutti i giorni.

Uno stile adatto particolarmente all’arredamento della cucina e del soggiorno!

Lo stile provenzale arricchisce la stanza con oggetti e cose che simboleggiano la quotidianità della tua cucina, ti invita a mettere il servizio di piatti in bella mostra e, perché no, anche le tue pentole più belle.

Adorna il tavolo con tovaglie ricamate, disponi di romantici cuscini sulle sedie e completa il tutto scegliendo da una vasta scelta di Tavoli provenzali.

I colori da usare sono quelli dei giardini della Provenza: il color legno, del verde, del giallo paglierino, il color lavanda.

Ed ecco 3 idee per te che cerchi consigli sull’arredamento provenzale online

I° idea: Tavolo e sedie dall’aria fresca e colorata

arredamento provenzale online

Per conservare un impressione fresca e colorata ti consiglio di usare toni freddi e in generale tanto bianco intorno o nei toni dei panna, crema.

Immagina: Un tavolo color burro senza patine scurenti o invecchianti, che lo scurirebbero, e che riscalderebbe troppo l’ambiente. Delle sedie di un azzurro scuro tendenti al lavanda che vivacizzano tantissimo l’ambiente, e lo rendono al tempo stesso straordinario.

Varianti: Se hai una cucina spaziosa e un Budget un pochino più alto io opterei per le 4 sedie + 2 capotavola dello stesso stile delle sedie, ma di colore diverso, sempre chiaro a contrasto come un giallo limone.

Questo particolare renderà ancora più animata la stanza!

Perché questo fresco e sorprendente effetto provenzale abbia anche un odore, prova a creare un centrotavola con la lavanda in un cesto di vimini e quando apparecchi per i tuoi manicaretti finisci l’opera con dei mazzolini di lavanda come segnaposto.

arredamento provenzale online

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riesci ad immaginarne l’odore? 😉

II° idea: tavolo e sedie effetto romantico

3602f5b096b399b09d411b085124ae8d

Non so perché se si parla di risultato romantico a me viene in mente il tavolo tondo o ovale… ma forse è solo una mia idea!?

Nel caso del tavolo tondo, consiglierei una gamba centrale importante, lavorata con torniture o con intagli.

6534f925b365cae914d91b3abbdf09b0

Nel caso invece del tavolo ovale, il top dell’eleganza lo danno le quattro gambe tornite in modo elegante con scanalatura come vedete
nell’immagine in basso.

tavolo ovale shabby chic

Indispensabile puntare sulle sedie, molti dei miei clienti si sorprendono della varietà di modelli di sedie che abbiamo a disposizione!

Una sedia molto richiesta per la sala da pranzo è la sedia in stile Luigi XVI con seduta e schienale ovale imbottiti, le nostre vengono personalizzate con tessuti di nostra scelta o portati dal cliente.

Non sono meravigliose? 😉

Per amplificare l’effetto romantico non dimenticare di abbinare delle tovaglie chiare ricamate con merletti, dei cuscini sulle sedie e un vaso di fiori bello ricco al centro del tavolo.

III° idea: Tavolo e sedie per una sensazione calda ed accogliente

1d24a68473c30f526446906c34415ee6

 

Il particolare che a parere mio rende un ambiente caldo e accogliente
è l’uso del legno.

Ovviamente per un risultato provenzale dobbiamo usare il colore del legno in maniera accorta per non trasformarlo in uno stile classico. Come fare?

Il tavolo potrà avere un piano color legno e le gambe chiare, bianche avorio, color crema, raddoppiando l’effetto con una patina color bitume che nel nostro laboratorio non manchiamo mai di usare come finitura.

Se ti piace lo stile decapè creerai un’atmosfera calda e confortevole!

Ti consiglio però di non esagerare nella decapatura però, altrimenti potresti scivolare nello stile country!

Se vuoi mantenere lo stile provenzale devi pretendere che tutto abbia un’aura elegante, non troppo rustica, quindi la decapatura o spellatura dei mobili effetto invecchiato e vissuto deve essere piuttosto delicata.

Cosa contribuisce a donare questo effetto intorno al tavolo?

Lampadari con luci calde, per un risultato chic! Oppure un lampadario con gocce di cristallo.

4ac3cb25a6614a8ffce813694e77c104

I mobili intorno dovrebbero essere colorati in maniera simile se non uguale, quindi se hai un tavolo bicolore con top in legno anche la credenza dovrà avere le stesse tonalità.

16c59ddfbda582c1be2ef6303580c445

Se il tavolo è tutto in legno preferisci gli altri mobili in un colore chiaro, come le sedie.

 

Per rimanere nell’ottica del provenzale prediligi le sedie sinuose, curve e robuste oltre ad essere molto eleganti, renderanno molto meglio l’eventuale effetto del decapato o patinato.

Artigianarte: il tuo negozio di arredamento provenzale online

Se vuoi ricevere un consiglio personalizzato sullo stile provenzale che vorresti adottare nella tua casa, dai un’occhiata ai nostri armadi provenzali: troverai all’interno un’offerta esclusiva!

Ti aspetto! 😉

Hai qualche richiesta da farmi?

Vorresti ricevere un consiglio personalizzato per l’arredo della tua casa?

Tutti i nostri mobili sono disponibili grezzi, ma, su ordinazione, possiamo colorare, decorare e personalizzare il tuo mobile come più ti piace!

Clicca sul pulsante ” Richiedo Informazioni” per prenotare la tua consulenza personalizzata online! Se prenoti entro il 29/02/2016 potrai usufruire di un’Offerta Esclusiva: consulenza personalizzata sull’arredamento + 1 decorazione in omaggio. 

Affrettati!

Richiedo informazioni

 

 

Articoli interessanti:

Richiedo informazioni

2 Commenti

  1. Grazia cavallotto ha detto:

    Mi piace l’abbinamento della 3a idea. Grazie tante. Ho trovato abbinamentI che condivido. Buona serata

  2. Grazia cavallotto ha detto:

    Spero che faremo buoni affari insieme. Ho in mente anche di abbinare al tutto una credenza

Lascia un commento

[X] Chiudi

Contattaci...

per un appuntamento nel nostro laboratorio, per prenotare il mobile o per maggiori informazioni...